Quali serramenti scegliere per la propria casa?

tapparelle antiintrusione
Tapparelle anti-intrusione INNOVA, la scelta giusta per la protezione di casa
20 Maggio 2021
il miglior sistema oscurante
Il miglior sistema oscurante per la tua casa
25 Giugno 2021
quali serramenti scegliere per la propria casa

L’installazione di nuovi serramenti rappresenta un investimento impegnativo, a partire dalla ricerca delle idee giuste per impostare un buon progetto per casa tua.

Tutto, dal materiale utilizzato, alle forme e ai colori dei serramenti, può essere personalizzato in base alle tue preferenze di stile. Da un lato ciò può essere scoraggiante, ma dall’altro rende possibile trovare i prodotti perfetti per te.

Poiché possono influire drasticamente sull’aspetto della casa, è essenziale assicurarsi di installare i serramenti che meglio combinano estetica e, naturalmente, praticità e funzionalità. Per darti una mano in questo compito, noi di INNOVA vogliamo brevemente parlarti di come scegliere i serramenti che meglio si adattano alla tua casa per migliorarne lo stile e, nel complesso, l’immagine.

 

Quale materiale scegliere per i serramenti?

La scelta del materiale per gli infissi è il primo passo da fare. Che tu ci creda o no, il materiale può avere un impatto determinante sulla qualità di qualunque infisso.

Uno dei materiali per infissi più popolari è il PVC, poiché offre numerosi vantaggi, tra cui il non richiede alcun tipo di verniciatura, il che significa che puoi godere di colori vivaci e un buon aspetto generale fino a 20 anni!

Ma oltre al PVC, come materiali, puoi optare anche per alluminio e legno. La scelta del materiale influenza lo stile del serramento, rendendo facile trovare quello che si abbini esteticamente e personalmente alla tua casa.

Vediamo questi tre materiali tra cui INNOVA ti consiglia di scegliere.

 

PVC

Il PVC è uno dei materiali più comuni al giorno d’oggi. Si tratta di un materiale di natura plastica al quale è possibile, tramite finiture estetiche, dare un aspetto che ricordi il legno.

Molto apprezzato per il suo interessante rapporto qualità/prezzo, offre buone performance in termini di isolamento termico e acustico. Ma l’aspetto principale di questo materiale resta sicuramente il fatto che non richiede particolari cure ed attenzioni per durare molto nel tempo.

 

Alluminio

I serramenti in alluminio sono molto durevoli e resistono bene agli agenti atmosferici, oltre ad essere disponibili con diversi tipi di finiture. Sono caratterizzati da un design minimal che offre una struttura meno ingombrante dei classici serramenti ma che garantisce un’ottima resistenza.

 

Legno

I serramenti in legno offrono buone prestazioni sia in termini di isolamento termico che acustico ma certamente richiedono, nel tempo, una maggior manutenzione.

Naturalmente sono più sensibili all’umidità e agli agenti atmosferici in generale. Per questo il legno può essere anche combinato con i due materiali precedenti (PVC e alluminio).

 

 

Serramenti che si adattano alla casa

La scelta dei serramenti dipende principalmente da dove la casa è situata. Se hai una casa in montagna o in collina, in città o in periferia, lo stile più adatto sarà il risultato di differenti combinazioni di materiali e colori.

Ad esempio le case di campagna tendono ad avere un aspetto rustico. Completa lo stile di casa tua attraverso serramenti con una struttura leggera, possibilmente usando materiali naturali, come il legno, per dare alla casa un’atmosfera decisamente naturale.

Le case di città, d’altra parte, tendono ad essere realizzate con stili che ammettono un uso più estroso di materiali e colori. Osa colori unici o sfumature scure e audaci per far risaltare la tua casa. Il contrasto con i colori vibranti e lucidi crea uno straordinario aspetto moderno.

Se abiti in centro, poi, l’ideale sarà optare per materiali particolarmente fonoisolanti. Per questo Innova consiglia l’utilizzo del PVC.

Se abiti in montagna, invece, desidererai un maggiore isolamento termico e resistenza alle intemperie, per questo possiamo consigliare di considerare anche il legno/alluminio come materiale, che garantisce ottime prestazioni conservando il colore del materiale naturale.

Infine, per quanto riguarda la scelta dei colori il nostro consiglio più grande è quello di tenere in considerazione l’arredamento di casa. Gli abbinamenti cromatici utilizzati per l’arredamento ti forniranno una buona indicazione di quali colori potresti preferire per i serramenti. Ricorda anche che una finestra può essere fabbricata per essere internamente di un colore diverso dal telaio esterno, il che significa che puoi scegliere di avere finestre bianche per un interno fresco e luminoso e finestre più scure per abbinarsi meglio all’aspetto esterno della tua casa.

 

Se hai bisogno di una mano nella scelta degli infissi, INNOVA è pronta a consigliarti e a offrirti il suo supporto tecnico. Non esitare a contattarci; con molti anni di esperienza in questo campo, il nostro team sarà lieto di consigliarti su come impostare il progetto per la tua casa.

Inviaci la tua richiesta


    Nome e Cognome

    Email

    Telefono

    Richiesta