I migliori infissi per l’isolamento termico: tutte le caratteristiche

Portoncini in PVC da esterno: perché sceglierli
16 Settembre 2022
Serramenti per chalet in montagna: 5 consigli per sceglierli
18 Novembre 2022

Quali sono gli infissi migliori per l’isolamento termico della tua casa? In questo articolo vedremo materiali e caratteristiche per infissi isolanti ad alto risparmio energetico.

Isolamento termico degli infissi: quanto è importante?

La questione dell’isolamento termico è fondamentale sia nella stagione estiva che in quella invernale. In base alle statistiche, un infisso a basso potere isolante disperde il 20% dell’energia impiegata per condizionamento e riscaldamento. Troppo in un momento in cui i costi energetici sono sempre più alti.

Ma non è solo un problema di spese. Infissi che non isolano correttamente gli spazi possono essere all’origine di importanti danni alla tua casa e rischi per la tua salute.
Le classiche problematiche che troviamo nelle abitazioni con infissi vecchi o non isolanti sono la condensa e la muffa. Due manifestazioni del basso isolamento spesso collegate e difficili da eliminare.

La condensa che si forma su vetri e profili interni di infissi non isolanti è all’origine di infiltrazioni e deterioramento estetico della casa. Parliamo ad esempio di rigonfiamenti dell’intonaco intorno al serramento o di parquet macchiati e dilatati. L’umidità costante all’interno dell’ambiente diventa poi terreno fertile per muffe dannose per la salute.

Per evitare tutto questo è fondamentale installare gli infissi giusti. Ma quali sono le caratteristiche dei migliori infissi per l’isolamento termico?

I fattori che influiscono sull’isolamento sono:

  • il materiale dei profili;
  • la struttura dei profili;
  • la tipologia di vetro installata;
  • la qualità della

Analizziamo questi fattori separatamente.

Materiali migliori per l’isolamento termico: solo PVC?

Online si trova sempre la stessa risposta: gli infissi migliori per l’isolamento termico sono quelli in PVC. In realtà, oggi esistono soluzioni in alluminio e in legno altrettanto valide. E spesso esteticamente più adatte alla singola abitazione.

È sicuramente corretto dire che il PVC è il materiale con la migliore trasmittanza termica, cioè capacità di isolamento termico. Ma non tutti i nostri clienti ne amano l’aspetto estetico che – seppure sempre più elegante – alcuni definiscono ancora “effetto plastica”.

Per questo vogliamo rassicurarti: se sei tra le persone che non amano l’estetica degli infissi in PVC, non sarai costretto a scegliere tra l’isolamento termico e i tuoi gusti. Ci sono validissime soluzioni alternative!

Un esempio è l’alluminio a taglio termico. Tutti sanno che l’alluminio è un materiale che ha un pessimo effetto isolante. Forse ti sarà capitato di assistere all’abbondante formazione di condensa sui classici infissi in alluminio delle vecchie abitazioni. Non tutti sanno, però, che oggi gli infissi in alluminio sono molto diversi da quelli di un tempo.

L’alluminio a taglio termico prevede la divisione del profilo in due parti e l’inserimento di un profilo isolante interno per tutta l’ampiezza del telaio.

In questo modo l’alluminio raggiunge lo stesso potere isolante del PVC? No, gli infissi migliori per l’isolamento termico – in assoluto – restano quelli in PVC. Ma l’alluminio taglio termico è comunque un’ottima soluzione. Spesso più apprezzata a livello estetico!

Parlando di materiali, anche il legno è un buon isolante. Le tipologie che impieghiamo nella realizzazione dei nostri serramenti esterni in legno sono quelle più performanti per resistenza e isolamento. Certo, nel caso del legno sarà necessaria un po’ di manutenzione aggiuntiva.

L’importanza della struttura del profilo

Rispetto ai profili, il materiale non è l’unico elemento fondamentale per le performance isolanti. Anche la struttura è molto importante. In particolare, la struttura a camere d’aria – che forma degli spazi vuoti all’interno del profilo.

Le camere d’aria hanno in realtà la funzione di stabilizzare la struttura dell’infisso. Ma portano con sé risvolti positivi sull’isolamento. Un certo numero di camere d’aria non è sempre sinonimo di un migliore isolamento. Tuttavia, optare per una soluzione che conta tra le 5 e le 7 camere potrebbe contribuire a un’ottima trasmittanza termica.

Il giusto vetro per l’isolamento termico di porte e finestre

Il terzo elemento da tenere sotto controllo è il vetro. In INNOVA forniamo infissi con doppio e triplo vetro. La vetrocamera è circa il 95% della finestra, per questo occorre scegliere accuratamente la tipologia di vetro. Un triplo vetro ha prestazioni di isolamento termiche molto più elevate di un doppio vetro.

Anche i costi, ovviamente, sono più alti. Ma in qualche anno saranno ammortizzati dal risparmio energetico. Se per la tua casa l’isolamento è fondamentale, la scelta del triplo vetro è quella giusta.

L’installazione: un elemento fondamentale

L’installazione è parte integrante del serramento. Non sottolineeremo mai abbastanza quanto è importante che venga fatta a opera d’arte da personale specializzato ed esperto.

Basta un semplice esempio: se i nuovi infissi vengono posati su un fondo non correttamente pulito e livellato – cosa che succede molto più spesso di quanto si immagini, soprattutto nel caso di sostituzione di vecchi infissi – si creano dei ponti termici. I ponti termici corrispondono a punti in cui l’adesione del telaio al fondo non è perfetta e l’isolamento è compromesso.

Immagina di investire in un infisso di qualità eccellente, con triplo vetro e poi avere una posa scorretta e perdere tutti i benefici della tua scelta!

Gli infissi migliori per l’isolamento termico? Quelli adatti alla tua casa

Come hai visto, i fattori che definiscono gli infissi migliori per l’isolamento termico sono diversi. L’esperienza e la consulenza nel momento della scelta diventano fondamentali quando si toccano argomenti importanti come l’isolamento e il risparmio energetico.

In INNOVA puoi trovare un’enorme scelta di soluzioni totalmente personalizzabili per i serramenti della tua casa. Dai materiali, alle finiture, fino al design su misura.

La nostra esperienza ci permette di ascoltarti e consigliarti gli infissi più adatti per il tuo ambiente e per i tuoi obiettivi di isolamento.

Ma la nostra forza vera è la personalizzazione. Grazie all’ampia rete di fornitori e artigiani con cui collaboriamo siamo in grado di trovare o creare per te proprio la soluzione che desideri.

Installiamo in tutta la provincia di Brescia e zone limitrofe: scrivici per un preventivo personalizzato o richiedi un sopralluogo gratuito.

Investi nel modo giusto con la nostra esperienza.

Inviaci la tua richiesta


    Nome e Cognome

    Email

    Telefono

    Richiesta