Se hai una casa in montagna o abiti in zone in cui l’inverno è caratterizzato da temperature piuttosto basse e condizioni meteorologiche sfavorevoli uno degli aspetti che consigliamo di valutare con attenzione è sicuramente quello della scelta degli infissi per finestre e porte. Questo perché la prima condizione per avere una casa protetta da sgradevoli sbalzi di temperature è certamente riconducibile ad un buon isolamento termico.
Una casa di montagna ha per antonomasia un fascino unico soprattutto in inverno, quando materiali come il legno conferiscono agli ambienti di casa un’atmosfera particolarmente calda ed accogliente, in netto contrasto con le sensazioni scaturite dall’ambiente esterno, magari imbiancato dalla neve.
Ma quali infissi scegliere per una casa di montagna? Quali sono i migliori infissi contro il freddo e le intemperie? Scopriamolo!
Parola chiave: robustezza
Come anticipato gli infissi delle case di montagna devono essere per prima cosa in grado di resistere a climi rigidi e costituire un ottimo isolante termico per favorire il mantenimento di ambienti caldi all’interno.
Un altro aspetto fondamentale è rappresentato dalla robustezza dei materiali. Molte case di montagna sono dimore per l’inverno, l’estate o altri periodi dell’anno, spesso brevi (una o due settimane) in quanto vengono sfruttate esclusivamente per trascorrere le vacanze lontani dalle città.
Durate il periodo in cui i padroni di casa si trovano nella propria residenza abituale, spesso abbastanza distante dalla casa di montagna, quest’ultima può essere soggetta a visite da parte di malintenzionati che potrebbero cercare di introdursi al suo interno consci di poter agire indisturbati. Per questo degli infissi robusti possono opporre una maggiore resistenza o addirittura far desistere potenziali criminali da tentativi di scasso.
Porte e finestre: qualità e armonia
Le finestre svolgono molte funzioni importanti negli edifici residenziali: forniscono una connessione visiva con il mondo esterno, lasciano entrare la luce naturale e possono essere utilizzate per aiutare a ventilare, riscaldare e raffreddare passivamente uno spazio. Ci aspettiamo anche che abbiano un bell’aspetto, funzionino in modo impeccabile, durino a lungo e si coordinino con i materiali esterni e interni.
Porte e finestre di qualità sono una componente fondamentale in una casa ad alta efficienza energetica, poiché la maggior parte della perdita di calore (o guadagno) in un edificio ben isolato avviene attraverso finestre e porte. Nel caso di residenze in montagna o localizzate in zone fredde è sempre consigliabile l’installazione d’infissi per porte e finestre della migliore qualità consentita dal budget trovando un buon compromesso con l’estetica.