Conosci davvero le tue finestre?

scelta porte, scelta porte interne, serramenti, porte interne, serramenti valle canonica
Cinque trucchi per scegliere la giusta porta per interni
23 Luglio 2019
Combatti il caldo con il giusto serramento
4 Settembre 2019
serramenti, composizione, elementi finestre, parti finestre, ante, telaio, innova serramenti, serramenti vallecamonica

Ti sei mai chiesto quali sono gli elementi che compongono i tuoi serramenti? INNOVA Serramenti oggi “scompone” i pezzi che costituiscono la finestra per spiegarti la struttura di questo serramento. La finestra, come sappiamo, permette la ventilazione degli ambienti interni e il passaggio della luce solare, consentendo l’illuminazione naturale e la visibilità fra interno ed esterno. In apparenza è un elemento architettonico molto semplice, costituito da una struttura in cui è applicato un vetro. Oggi esistono tantissime tipologie di finestre, differenti fra loro, ma ci sono alcuni parti comuni che le caratterizzano, quali il telaio, le ante, la ferramenta e i vetri.

Il telaio

Il telaio è formato da una parte fissa che sostiene l’intera struttura della finestra e da una parte mobile che sorregge le ante. Di solito il telaio viene posato in opera vincolandolo ad una struttura fissa, “il controtelaio”, fissata alla parete e costituita da profili in legno o metallici. Se desideri cambiare i tuoi serramenti, si procede con il montaggio del nuovo telaio sopra quello preesistente che, a questo punto, fungerà da controtelaio. Il telaio e il controtelaio sono strutturalmente molto resistenti, non richiedono manutenzione e sono capaci di sostenere vetri molto ampi, per sfruttare al massimo la luce naturale.

 

Le ante

Le ante sono gli elementi apribili del serramento e principalmente servono a chiudere l’apertura presente all’interno del telaio e a garantire il passaggio della luce e dell’aria all’interno dell’abitazione. Le ante sono applicate al telaio tramite le così dette “cerniere”, che servono anche a scaricare il peso delle ante e del vetro sulla struttura del serramento. Le guarnizionirivestono invece tutto il perimetro esterno delle ante e permettono la chiusura ermetica delle ante. Un valido serramento dipenderà sicuramente da una buona elasticità delle sue guarnizioni.

 

La ferramenta

Gli elementi che permettono il montaggio, il movimento e la manovra della finestra compongono la ferramenta del serramento. La ferramenta è soggetta a miglioramenti continui, in particolare nei sistemi antieffrazione, che possono rendere un serramento molto più difficile da aprire da parte di malintenzionati.

 

I vetri

L’ultimo tassello che definisce la struttura di una finestra sono i vetri, collocati all’interno delle ante e fissati tramite un profilo definito “fermavetro”.

Sul mercato oggi sono disponibili differenti tipologie di vetro. Le principali sono: vetri doppi o tripli, vetri assorbenti, vetrocamera, vetri basso emissivi, vetri selettivi, vetri fonoassorbenti, vetri riflettenti e vetri blindati. Ai vetri sono poi applicati gli oscuranti, per proteggerti dalle radiazioni e per filtrare in maniera omogenea la luce naturale negli spazi interni.

Da INNOVA Serramenti troverai una vasta selezione dei migliori marchi di serramenti, da quelli basilari a quelli più moderni e dal design innovativo, adatti a qualsiasi esigenza.

Vieni a trovarci in negozio a Pian Camuno: qui potrai affidare ogni tua richiesta all’esperienza dei nostri professionisti!