Anche quest’anno il caldo si è fatto sentire. Non farti trovare impreparato il prossimo anno! Affidare il proprio benessere esclusivamente agli impianti di condizionamento, non è l’unica soluzione: i serramenti, se idonei, sono in grado di proteggerti dal calore esterno.
Ecco quindi alcuni consigli utili per aiutarti ad affrontare al meglio la stagione più torrida dell’anno!
Quando la temperatura esterna supera i trenta gradi, mantenere fresca l’abitazione in cui vivi o l’ufficio in cui lavori può fare veramente la differenza ed assicurarti una migliore qualità della vita. Molti sono i fattori da considerare per ottenere in casa la temperatura desiderata, tra questi sicuramente bisogna includere la qualità e la tipologia di serramenti che scegli.
I serramenti di ultima generazione consentono di gestire al meglio l’ingresso del calore in casa e di quello generato dal fatto che il sole batte sui vetri. Fondamentale a questo punto risulta la tipologia di taglio termico che si sceglie. Nelle giornate particolarmente afose si genera di solito una forte differenza termica fra l’ambiente esterno ed interno. Maggiore è la differenza di temperatura fra i due ambienti, maggiore sarà la quantità di aria calda che si infiltrerà rapidamente all’interno della nostra casa, attraverso le finestre, creando una serie di ponti termici.
I profili a taglio termico servono proprio a ridurre l’effetto negativo dei ponti termici; nel dettaglio questi profili contengono al loro interno del materiale isolante, che spezza la continuità fra la parte interna ed esterna della casariducendo notevolmente lo scambio di calore fra i due ambienti.
I profili in alluminio, con cui è composta la tecnologia del taglio termico, assicurano finestre con elevate capacità di isolamento, in grado di garantire prestazioni termiche non solo in inverno, ma anche in estate. Infatti il taglio termico, sebbene pensato in origine per la stagione invernale, funziona molto bene anche d’estate riducendo il passaggio di calore grazie alle superfici metalliche dei telai delle finestre esposte ai raggi del sole.
Fra i vetri in commercio per i serramenti ne esistono alcune tipologie che possono rivelarsi eccellenti per mantenere la tua casa o il tuo ufficio più fresco possibile.
Te li elenchiamo qui sotto:
Gli oscuranti sono i sistemi più tradizionali per difendersi dai raggi del sole e di conseguenza dal calore. Da INNOVA troverai numerosissime varianti, che abbinate agli infissi a ponte termico e al vetro giusto, ti garantiranno in modo decisivo e performante un ambiente fresco e rigenerante.
L’ultimo consiglio utile per proteggere il tuo appartamento dal caldo è montare delle coperture in frangisole sulla terrazza. Questa soluzione ti difende dal calore, ma lascia passare la luce. Potrai così utilizzare la tua terrazza in ogni momento della giornata; la sporgenza della copertura servirà a proteggere dal caldo pareti e serramenti esterni.
Per maggiori informazioni su serramenti e diverse tipologie di vetri, puoi contattarci allo 0364 599240 o venirci a trovare direttamente in sede.
Ci trovi in via Serati, 2, a Pian Camuno (BS). Ti aspettiamo!