Come decorare le finestre per Natale: 4 idee fai da te

Vetrate scorrevoli a Brescia: PVC, legno o alluminio?
1 Giugno 2023
Scegliere porte interne: colore, pavimenti, tipo
4 Dicembre 2023

Senti la magia delle Feste e ti stai chiedendo come decorare le tue finestre per Natale?

È giunto il momento di lasciarsi travolgere dall’atmosfera natalizia e iniziare a pensare a come rendere la tua casa ancora più speciale.

A Natale sappiamo quanto sia importante creare un’atmosfera accogliente e festosa, ma perché limitarsi agli addobbi interni quando puoi condividere la gioia anche con chi passa fuori casa?

Decorare le finestre è un modo meraviglioso per farlo!

Anzi, è l’unico che ti permette di trasmettere al mondo esterno l’aria calorosa e festosa che pervade la tua casa.

 

4 Idee di stile per decorare le finestre per Natale

Per creare decorazioni natalizie che si distinguano, puoi farti aiutare dalla tua famiglia così ci vorrà molto meno tempo e sarà un momento divertente per trascorrere del tempo insieme.

Ecco 4 idee di INNOVA sia molto semplici e veloci, che più complesse e dettagliate, per decorare le tue finestre.

 

Tende natalizie

Non hai troppo tempo, ma non vuoi lasciare nessuna decorazione al caso?

Le tende natalizie sono un evergreen sempre pratico e di maggior impatto in questi casi.

Scegli tende leggere che si armonizzino con l’arredamento della tua casa e le altre decorazioni, in modo da non appesantire gli ambienti.

Tutto poi dipende dallo stile della tua casa, ma potresti scegliere, per camere da letto e salotti, tende natalizie bianche con tocchi di oro o rosso, così da aggiungere quel tocco di festa senza risultare eccessive.

Mentre, per le stanze più rustiche e conviviali come la cucina, prendi in considerazione tende con ricami e disegni che richiamano i simboli classici del Natale, come renne, pupazzi di neve e palline natalizie.

Decorazioni fai da te con neve spray

Diciamola tutta, decorare e addobbare la propria casa è anche una buona scusa per svagarsi un po’ e giocare con i propri figli e la famiglia; quindi, perché non ingegnarti in decorazioni natalizie per finestre fai da te?! Di certo hanno tutto un altro effetto!

Per un tocco innevato e originale, puoi dedicarti, con un po’ di pazienza e manualità, a decorare le finestre con neve spray, ricreando diverse forme e scritte iconiche del Natale; oppure cimentarti nel ricostruire la rappresentazione di un manto innevato e fiocchi che cadono.

Se avessi una finestra sotto cui poggia una mensola, potresti ricreare un villaggio natalizio in miniatura il cui sfondo sarà proprio la finestra innevata. E come tocco finale ultima l’opera con lucine sparse per dare ancora più risalto alla creazione.

Diventerà davvero l’angolo protagonista delle tue festività.

Altrimenti sempre con la neve spray puoi realizzare più semplicemente delle semplici sfumature agli angoli della finestra, ricreando un effetto brina-ghiaccio di una notte di neve.

 

Decorazioni con sticker

A metà tra un impegno irrisorio e il fai da te, ci sono gli stencil natalizi.

Per coinvolgere anche i più piccoli è sicuramente la scelta più divertente e semplice.

In questo periodo i negozi straboccano di stencil e stickers a forma di babbo Natale, fiocchi di neve, pupazzi di neve e renne, per cui avrai davvero l’imbarazzo della scelta, anche per una decorazione last-minute.

Gli sticker sono ultra-versatili e ti permettono di trasformare le finestre in autentiche opere d’arte natalizie senza troppo sforzo e impiego di tempo.

 

Luci, palline e ghirlande per decorare le finestre

Per una decorazione semplice, d’effetto ed elegante puoi giocare con luci, palline oro e bianche, pigne, ghirlande e rami di abete.

Posiziona le luci lungo il bordo delle finestre, creando un effetto luminoso che cattura l’attenzione sia di giorno che di notte.

Le palline dorate e bianche aggiungono un tocco di tridimensionalità e sofisticatezza alla decorazione; puoi attaccarle agli infissi o direttamente alle vetrate con del biadesivo che non lasci segni, distribuendole in modo uniforme per un look armonioso.

Le pigne, leggermente decorate con glitter o neve spray, possono essere posizionate nei punti focali della finestra, aggiungendo un tocco rustico e naturale, spezzando anche la monotonia dl bianco.

Le ghirlande e i rami di abete possono essere usati come cornice verde alle finestre, che evidenzierà ulteriormente la decorazione.

Inoltre, puoi aggiungere piccole decorazioni come fiocchi di neve o piccole candele per un tocco finale di raffinatezza.

 

Disegni per finestre con pennarelli per vetro

Per questa decorazione natalizia 100% fai da te ti servirà un cordino bianco e un pennarello adatto ai vetri, facilmente cancellabile.

Appendi il nastro o cordino alle due estremità degli infissi in modo che cada morbido sul vetro ora libera la tua fantasia e quella dei più piccoli; la vetrata sarà una vera e propria tela su cui disegnare qualsiasi elemento natalizio ti ispiri.

Dalle classiche palline di Natale, ai lecca-lecca, stelline e fiocchi di neve.

Se ci fosse un artista in casa, questa potrebbe essere l’idea perfetta per spingersi ad un livello superiore e disegnare un paesaggio, fatto di casette innevate, fiocchi cadenti e pupazzi di neve.

Lo vorresti rendere ancora più realistico?

Aggiungi dei batuffoli di ovatta ad imitare i fiocchi di neve e una bella ghirlanda in alto al centro per ultimare gli addobbi e dare tridimensionalità e colore alla vetrata.

È un’idea perfetta o per finestre grandi o per le camerette dei tuoi bambini; si sveglieranno già pieni di gioia e spirito natalizio.

4 accorgimenti importanti quando addobbi le finestre a Natale

Due settimane dopo: il Natale è finito, siamo tutti un po’ tristi ed è il momento di rimuovere le decorazioni dalla casa.

L’ultima cosa che vorresti aggiungere a questo sentimento di malinconia è scoprire che le decorazioni delle finestre hanno lasciato indesiderati residui, aloni o, peggio ancora, hanno rovinato i tuoi preziosi vetri!

Quindi ecco 4 consigli per evitare che accada:

  1. Non usare pennarelli indelebili sul vetro o tinture di cui non è certa la qualità e l’amovibilità; farli stagnare sui vetri per due settimane potrebbe causare aloni perenni.
  2. Non usare adesivi di scarsa qualità o non esattamente progettati per vetri, altrimenti i residui di colla sono assicurati. Piuttosto usa uno scotch carta per appendere i nastrini. Così come non utilizzare supercolle aggressive e istantanee, perché non c’è possibilità di rimuoverle, se non con detersivi aggressivi, altrettanto dannosi per il vetro.
  3. Non forare assolutamente gli infissi per posizionare travi tra le estremità; prova con mensole ad incastro o bastoni per tende appositi.
  4. Il Natale è il periodo delle luci e delle candele, ma fai assoluta attenzione a dove le posizioni. Evita di porle accanto a tende e vetri.

 

Il Natale è il momento più magico dell’anno e quando si tirano fuori gli addobbi sale immediatamente una sensazione di gioia e calore da condividere con la propria famiglia.

Decorare le finestre è un modo attivo e divertente per immergerti ancor di più nell’atmosfera e creare ricordi divertenti con la tua famiglia.

Se, oltre a cercare idee originali per decorare le tue finestre, stai anche pensando di sostituirle, da INNOVA trovi la soluzione ideale per le tue esigenze.

Siamo specialisti nella fornitura delle migliori soluzioni per infissi e serramenti a Brescia e provincia; prenota una consulenza o sopralluogo e sceglieremo insieme finestre e serramenti moderni per migliorare l’efficienza energetica e l’estetica della tua casa.

Contattaci oggi stesso per scoprire come possiamo rendere le tue finestre più funzionali, sicure e di design.