Serramenti per chalet in montagna: 5 consigli per sceglierli

I migliori infissi per l’isolamento termico: tutte le caratteristiche
14 Ottobre 2022
Serramenti in PVC e risparmio in bolletta: mito o realtà?
14 Dicembre 2022

Quali serramenti scegliere per lo chalet o la casa in montagna? La risposta sembra semplice: quelli più adatti per estetica e capacità di isolamento. In realtà ci sono almeno 5 elementi di cui tenere conto nella scelta degli infissi corretti per il tuo confortevole nido montano.

In INNOVA Serramenti lavoriamo in tutta la Valle Camonica e abbiamo aiutato centinaia – se non migliaia – di proprietari di casa nella selezione di serramenti adatti all’alta montagna. 

Ecco le caratteristiche a cui prestare attenzione.

Serramenti per chalet: tra estetica e funzionalità

I nostri clienti richiedo spesso infissi in legno per i loro chalet di montagna. Questo materiale, in effetti, si integra in modo perfetto nel design della classica baita e nell’ambiente montano.

Tuttavia, dovremmo chiederci: è davvero il materiale giusto?

Abbiamo trattato spesso di serramenti in legno e della loro resistenza. Lo sosteniamo ancora una volta: gli infissi in legno da esterno, se prodotti con le giuste tipologie di legno e i trattamenti corretti, sono resistenti e durevoli. Quello che non possiamo negare, però, è che hanno bisogno di una maggiore manutenzione. Questa non sempre è possibile o comoda negli chalet di montagna – tanto più se abitati solo per qualche mese all’anno.

Per mantenere le sue caratteristiche di durata e isolamento l’infisso in legno deve essere curato in modo attento e trattato con prodotti specifici almeno una volta all’anno.

Per questo dovresti valutare con molta attenzione la scelta di serramenti per chalet in legno.

Avrai modo, tempo e cura per pensare alla loro manutenzione? Se la risposta è , allora questo materiale potrebbe essere perfetto.

Se la risposta è no, non preoccuparti. Rinunciare al legno non significa rinunciare all’effetto legno. Parliamo dei nuovi serramenti in PVC effetto legno. Questi infissi hanno tutti i vantaggi del PVC con un rivestimento quasi indistinguibile dal legno vero.

E con fantastiche prestazioni isolanti!

L’importanza dell’isolamento termico per i serramenti per chalet

Avere serramenti isolanti è sempre importante. Nei luoghi freddi, o con alta escursione termica, lo è ancora di più. Soprattutto ora che risparmiare energia e tagliare i costi in bolletta è d’obbligo.

Abbiamo parlato in questo articolo di serramenti isolanti. Per riassumere: legno e PVC sono i migliori. L’alluminio invece, anche se con camere d’aria a effetto isolante, rimane un po’ indietro. Le caratteristiche da considerare nella scelta di serramenti per chalet isolanti sono i seguenti.

  • Il materiale: come abbiamo anticipato, PVC e legno sono i migliori
  • Il vetro: meglio qui preferire il triplo;
  • Lo spessore del profilo e le camere d’aria interne:
    Lo scopo delle camere d’aria è in realtà rendere stabile l’infisso, ma di riflesso ne aumentano anche l’isolamento termico.

Un’altra buona idea è scegliere un vetro con schermatura UV. Questo non ferma i tiepidi raggi solari invernali ma contribuisce a mantenere fresca la temperatura della casa in estate. Inoltre, il sole è il peggior nemico dei mobili in legno, che si sa, sono proprio l’arredamento perfetto per gli chalet di montagna.

Se l’isolamento è fondamentale, non è l’unico elemento da tenere in considerazione nella scelta degli infissi. La casa in montagna non è solo in montagna, ma è anche isolata. Non solo a livello termico!

Non solo freddo: le tecnologie antintrusione

La questione sicurezza non è negoziabile per le case in montagna. E parte proprio dagli infissi! I serramenti per chalet, oltre che dalle intemperie, devono proteggere la tua casa dalle intrusioni.

Per farlo, i classici infissi non sono sufficienti: servono tecnologie dedicate.

A tutti i nostri clienti consigliamo in particolare di valutare:

  • chiusure di sicurezza e blocchi per tapparelle o persiane;
  • allarmi e sensori antieffrazione;
  • tecnologie di controllo remoto Smart Home.

Non solo sicurezza antieffrazione: anche la creazione di un ambiente sicuro per chi è all’interno della casa è importante. Per questo tra i nostri prodotti puoi trovare anche sensori di rilevamento ostacoli e di blocco automatico. Bambini e animali domestici saranno al sicuro.

E anche i tuoi ospiti, se decidi di affittare il tuo chalet quando non ci sei. Un vantaggio da non sottovalutare – anche per tutelarti in caso di incidenti.

Serramenti moderni? Perché puoi sceglierli

Chi ha detto che i serramenti per chalet devono essere solo i classici infissi in legno, magari con scuri e finestra a forma di cuore? Lo chalet di montagna è sempre più un’oasi di pace e silenzio in cui ritirarsi per una pausa dalla frenetica vita di città.

Sempre più clienti arredano le loro case in montagna con design moderno e lussuoso.

In questo caso, serramenti a scorrimento laterale e ampie vetrate sono la scelta più amata. Desideri una casa luminosa da cui godere della splendida vista sulle Alpi? I serramenti LUCE – con il 25% in più di superficie a vetro – sono la soluzione più luminosa tra i nostri prodotti.

Integrati in un ambiente di pregio, i serramenti moderni sono perfetti anche nelle tradizionali baite montane. Almeno secondo tutti i clienti che li hanno scelti!

Serramenti tecnologici con sistemi Smart Home

Non solo stile moderno, ma anche tecnologia. In molti sottovalutano il vantaggio di serramenti tecnologici, collegati a sistemi di domotica domestica. In realtà, i sistemi Smart Home sono preziosi anche per le case in montagna.

Le ragioni sono due.

  • Ti permettono di controllare lo stato dei tuoi serramenti in ogni momento e accorgerti subito di anomalie o intrusioni.
  • Ti danno la possibilità di preparare la casa all’arrivo di ospiti – se in affitto – o di arieggiare periodicamente quando non sei in zona.

Quali infissi in montagna? Un riassunto

Gli infissi sono uno degli elementi più importanti in ogni abitazione. Per le case in montagna, scegliere il serramento giusto è però fondamentale.

Nella selezione di serramenti per chalet in INNOVA consigliamo di selezionare prodotti:

  • in materiali durevoli e a bassa manutenzione come il PVC;
  • isolanti – con particolare attenzione alle caratteristiche del vetro;
  • tecnologici – con sistemi antieffrazione;
  • collegabili a sistemi Smart Home – per poter essere gestiti e controllati a distanza;
  • di design – in base all’aspetto che desideri dare alla tua casa (anche moderni!)

In INNOVA possiamo offrirti proprio il serramento che desideri. Non solo per il nostro ampio catalogo, ma grazie alla nostra rete di fornitori artigiani che realizza su misura ogni nostro – tuo – progetto. Cerchi un partner affidabile ed esperto per i serramenti del tuo chalet?
Desideri qualcosa di totalmente personalizzato, per misure, forme, materiali e colori?

Richiedi un sopralluogo gratuito o parlaci della tua idea per avere un preventivo.

Troviamo insieme gli infissi giusti per la tua casa in montagna.

Contattaci!

Inviaci la tua richiesta


    Nome e Cognome

    Email

    Telefono

    Richiesta