Serramenti per case di montagna: come effettuare la scelta?

porte da interno
10 cose a cui pensare quando si acquista una porta da interno per la propria casa
9 Dicembre 2021
innova serramenti piancamuno
INNOVA Serramenti Piancamuno: affidati ai nostri esperti
13 Gennaio 2022
serramenti per case di montagna

Con l’avvicinarsi dell’inverno, si inizia a pensare alle romantiche fughe invernali, magari nella nostra casa di montagna. A un certo punto ti accorgi di non aver cambiato le finestre e quelle che hai non sono in grado di garantirti un clima piacevole all’interno delle mura di casa. Nessun problema, gli esperti di INNOVA sono pronti ad assisterti e ad aiutarti nella scelta dei serramenti per case di montagna ideali per le tue esigenze.

Richiedi un preventivo senza impegno, i tecnici esperti di INNOVA sapranno certamente consigliarti al meglio e trovare insieme a te la soluzione ideale.

Vediamo ora, qualche utile consiglio generale per effettuare una scelta consapevole dei tuoi prossimi infissi per una casa di montagna. 

Serramenti per case di montagna, caratteristiche da prendere in considerazione

I serramenti per una casa di montagna, essendo in una zona in cui le temperature possono scendere di molti gradi sotto lo zero, devono essere in grado di resistere a queste basse e rigide temperature invernali. Inoltre, devono garantire un adeguato isolamento termico in modo da assicurare un ambiente piacevole all’interno dell’abitazione.

Oltre a questi due aspetti molto importanti, non dobbiamo dimenticare l’aspetto estetico. La bellezza di una baita o di uno chalet sta proprio nella sua perfetta sintonia con l’ambiente circostante. L’utilizzo del legno come materiale ricorda un po’ i villaggi fiabeschi di fate e gnomi immersi nei boschi. Spesso questo accostamento ci fa ritornare bambini e ci infonde da subito un grande senso di pace, oltre che di rilassamento.

Infine, l’ultima caratteristica da prendere in considerazione nella scelta di un serramento per la casa in montagna è la sicurezza. Devono essere in grado di mantenere al sicuro l’abitazione nei periodi più o meno lunghi in cui rimarrà chiusa. Ciò significa che gli infissi devono possedere un’elevata classe antieffrazione.

Come scegliere le finestre di montagna?

Per poter soddisfare tutte le caratteristiche sopra elencate i serramenti per case di montagna devono essere realizzati utilizzando prodotti di altissima qualità. Questi materiali, infatti, devono resistere alle dilatazioni e contrazioni provocate dalle forti escursioni termiche, oltre che al freddo, al ghiaccio e all’umidità di un luogo montano.

Per raggiungere questi scopi, i migliori materiali sono il pvc, il legno oppure legno-alluminio. Essi sono anche in grado di garantire un perfetto isolamento termico.

Oltre al materiale del profilo, è importante prestare attenzione alla tipologia di vetro in quanto nelle località di montagna è consigliato utilizzare il triplo vetro. Esso è in grado d’impedire la dispersione di calore oltre che di evitare l’entrata del freddo. Inoltre, garantisce anche un ottimo isolamento acustico.

Per la sicurezza, infine, è bene orientare la scelta verso un prodotto con una classe di antieffrazione R3 o anche R4. Queste classi, infatti, possiedono un’elevata resistenza a tentativi di scasso e sfondamento.

Serramenti per case in montagna: affidati agli esperti di INNOVA

In INNOVA offriamo una vasta gamma di serramenti in legno, PVC e in legno-alluminio che si adattano perfettamente alle esigenze di una casa in montagna. Grazie ai nostri esperti, inoltre, potrai contare su una consulenza specializzata che ti assicurerà una completa soddisfazione.

Hai bisogno di un aiuto nella scelta di serramenti per case in montagna? Richiedi un preventivo senza impegno, i tecnici esperti di INNOVA sapranno certamente consigliarti al meglio e trovare insieme a te la soluzione ideale.

Inviaci la tua richiesta


    Nome e Cognome

    Email

    Telefono

    Richiesta