Riuscire a capire quando è ora di cambiare le finestre di casa non è una cosa semplice. Esternamente i serramenti appaiono in buono stato, ma in realtà possono aver perso la loro tenuta ed il loro corretto funzionamento a causa di guarnizioni che iniziano a logorarsi. Oggi noi di Innova Serramenti vogliamo darti una piccola guida in quattro consigli utili che ti aiuteranno a capire quando è ora di dire addio ai tuoi vecchi infissi. Si tratta di un piccolo test a cui potrete facilmente sottoporre le vostre finestre per verificarne lo stato. Ricorda che cambiare serramenti usurati dal tempo significa anche ottenere una serie di vantaggi in più come un notevole risparmio energetico che si concretizza nell’isolamento termico dei tuoi ambienti, ma anche nell’azzeramento dell’inquinamento acustico. In questo modo potrai liberarti dai fastidiosi rumori esterni, dai gelidi spifferi e garantire una maggiore sicurezza anti effrazione alla tua casa.
Ecco i 4 consigli per verificare lo stato delle tue finestre
- Il primo passo importante da fare è osservare le superfici dei tuoi serramenti. Se la pulizia dei tuoi infissi porta via tanto tempo a causa di parti del serramento ormai deteriorate, della vernice scrostata e dello sporco che si accumula e diventa ostinato da rimuovere, non c’è dubbio: tutti questi fattori devono essere percepiti come un primo campanello d’allarme: i tuoi infissi vanno sostituiti. Inoltre durante le pulizie ti consigliamo di esaminare attentamente anche le condizioni delle guarnizioni e della ferramenta del serramento. Se le guarnizioni appaiono sgretolate e deformate vuol dire che la finestra non riuscirà più a svolgere in modo corretto le sue funzioni, tra cui quella importante di isolamento termico. Se poi la ferramenta appare notevolmente compromessa dall’usura e non svolge più le sue normali funzioni allora avrai la prova certa che è giunto il momento di sostituirli e pensare di acquistarne di moderni. Un moderno serramento infatti ti permetterà di azzerare tempi di pulizia e consumi.
- Il secondo passo da fare è quello di accertare che la condensa che appare sui vetri di casa quando cucini o stai facendo la doccia, non sia dovuta al malfunzionamento dei serramenti. Per farlo basterà aprire le finestre e far circolare l’aria in casa: se il problema persiste ti consigliamo di chiedere il parere dei nostri esperti di INNOVA Serramenti, che con un sopralluogo in casa tua potranno valutare lo stato dei serramenti.
- Poi si passa alla prova “spifferi”, da mettere assolutamente in pratica. Per svolgere un test di tenuta fai da te basterà servirti di un foglio di carta. Riponi il foglio tra l’anta e il telaio della finestra, con l’anta chiusa poi prova a tirarlo via. Se si sfila facilmente senza ombra di dubbio è giunto il momento di cambiare i tuoi infissi. Ripetere più volte e in diversi punti questo esercizio ti permetterà di valutare lo stato di tutto il perimetro dei serramenti.
- Infine l’ultima questione da affrontare è quella della sicurezza, forse la più importante fra tutte. Serramenti vecchi ed obsoleti facilitano l’irruzione in casa di malviventi. I ladri potranno entrare in casa smontando gli infissi attraverso il semplice utilizzo di un trapano o addirittura di un cacciavite. Le finestre in Pvc selezionate da INNOVA Serramenti sono dotate internamente di dispositivi di sicurezza, già nella versione basic. Per quei casi in cui è richiesto un grado di sicurezza più elevato sono disponibili anche soluzioni aggiuntive in classe di sicurezza RC1 eRC2 che potrai consultare sul nostro sito o, se preferisci ricevere una consulenza dai nostri esperti di INNOVA Serramenti, ti suggeriamo di passare in negozio a Pian Camuno.
Siamo sempre a tua completa disposizione!