10 cose a cui pensare quando si acquista una porta da interno per la propria casa

Installazione Persiane Alluminio Brescia: qualche consiglio
22 Novembre 2021
serramenti per case di montagna
Serramenti per case di montagna: come effettuare la scelta?
20 Dicembre 2021
porte da interno

Chiunque sia coinvolto nella creazione di una casa, che si tratti di una nuova costruzione o di un progetto di ristrutturazione, conosce l’importanza di scegliere le porte giuste per completare il proprio spazio interno. La scelta delle porte può fare una grande differenza nell’aspetto e nell’atmosfera della tua dimora. Ecco i nostri 10 consigli per effettuare una scelta consapevole per una porta da interno adatta alla propria casa e al proprio desiderio di stile.

Hai bisogno di un aiuto per decidere quale porta da interno acquistare? Richiedi un preventivo senza impegno, i tecnici esperti di INNOVA sapranno certamente consigliarti al meglio per soddisfare tutte le tue esigenze.

10 consigli per la scelta di una porta da interno

1 – È una questione di stile

Il tipo di porta da scegliere per la tua casa dipende molto dallo stile generale della tua proprietà. Nel catalogo di INNOVA sono presenti molteplici tipologie che si adatteranno perfettamente a qualsiasi tua necessità. I nostri esperti, inoltre, ti potranno consigliare per rispettare le ultime tendenze dell’interior design.

2 – Finitura

Una volta deciso il design della tua porta, pensa alla finitura: preferisci un vero legno impiallacciato o il fascino liscio del laminato? Le porte dipinte si adatterebbero meglio al tuo arredamento o preferiresti rinfrescanti porte con primer bianco? È probabile che sceglierai lo stesso design per tutte le porte della tua proprietà. Tuttavia, uno dei nostri migliori consigli di design è considerare finiture diverse per riflettere le diverse parti della casa.

3 – Come saranno montate le tue porte?

Questa è probabilmente una delle considerazioni più importanti prima di scegliere in modo definitivo le tue porte interne. Come saranno montate?

Se usi cerniere standard, pensa attentamente a come si aprirà la porta. Di solito, una porta interna si apre in una stanza con una sola anta battente, ma, se hai spazio, potresti considerare l’inserimento di due porte per creare un ulteriore dettaglio nel tuo arredamento. In caso contrario, che dire dei sistemi di porte a scomparsa? Queste sono un’ottima idea salvaspazio in quanto le porte sono contenute all’interno della cavità del muro quando sono aperte. Un’altra grande idea sono le porte a soffietto, ideali per armadi e bagni privati dove lo spazio è limitato.

4 – Di che misura hai bisogno?

Se i telai delle tue porte sono di dimensioni standard è un’ottima notizia poiché le tue porte saranno più facilmente disponibili e anche convenienti. È bene sempre effettuare una misurazione prima dell’ordine effettivo. Molti dei nostri design possono anche essere realizzati su misura; quindi, se vuoi un design particolare ma hai scoperto che le dimensioni standard non si adattano alla tua montatura, non disperare, potremmo essere in grado di aiutarti.

5 – Se hai bisogno di luce, considera le porte con inserti in vetro

Vale sempre la pena considerare che molte porte possono avere anche un’opzione vetrata abbinata, che è un’ottima soluzione se vuoi far entrare più luce in una stanza o avere la possibilità di vedere attraverso.

6 – Quanto saranno robuste le tue porte?

Ci sono variazioni nella qualità della costruzione a seconda della tipologia di porta da interno. Queste sono cose importanti da considerare quando si tratta di prestazioni, longevità e, naturalmente, del costo della porta.

7 – Hai bisogno di porte tagliafuoco?

Questo potrebbe essere il fattore più importante da considerare. Ci sono linee guida molto chiare su dove nella tua proprietà DEVI avere una porta tagliafuoco, per la sicurezza di tutti coloro che vivono in casa. Ad esempio, la porta che conduce ad un garage deve essere una porta tagliafuoco.

8 – Scegliere la maniglia e gli altri accessori

Quando ordini una porta, generalmente non viene fornita con cerniere, maniglie e serrature. Il motivo è offrire cliente molta più scelta permettendogli di selezionare le proprie maniglie eleganti per adattarsi all’aspetto della sua casa.

9 – Chi installerà le tue porte?

Scoprirai che un installatore di porte o un falegname esperto è la persona migliore per montare la tua porta. Saranno inoltre in grado di fornirti preziosi consigli sulla loro cura. Noi di INNOVA offriamo ai nostri clienti un servizio di installazione preciso e puntuale per l’installazione delle porte da interno.

10 – Budget

Quanto costerà il tutto? È molto importante assicurarsi di impostare un budget realistico prima di acquistare le porte e fornirlo ai nostri tecnici in modo che possano consigliarti la migliore soluzioni che si adatti perfettamente ai tuoi desideri di stile, ma che rientri anche nelle tue possibilità economiche.

Porte da interno: affidati a INNOVA

Hai bisogno di un aiuto per scegliere una porta da interno che più si adatti ai tuoi desideri di stile e all’arredamento della casa? Richiedi un preventivo senza impegno e, se hai bisogno, contattaci, i nostri esperti saranno a tua disposizione per aiutarti ad effettuare la scelta più adatta a te e costruita in base alle tue necessità.

Inviaci la tua richiesta


    Nome e Cognome

    Email

    Telefono

    Richiesta